La sicurezza online per la tua famiglia



La sicurezza online oggi è un tema  fondamentale che bisogna affrontare per evitare che gli utenti , in particolare i bambini e gli adolescenti , cadano in situazioni molto pericolose, come  le diverse cronache raccontano.

Di seguito sono elencati una serie di funzionalità   messe a disposizione da Google per proteggere  la propria famiglia dai vari pericoli :

-attiva  safesearch , un filtro che esclude dal motore di ricercai  contenuti non adatti ai bambini.Non è funzionante al 100%, ma  consente di impedire la visualizzazione di gran parte dei contenuti per adulti.
Inoltre, è possibile bloccare  il filtro da computer o tablet , in tal modo impedisci agli altri utenti di disattivarla. Questa funzionalità è adatta se hai bambini oppure se il computer è utilizzato da altre persone.

Imposta un filtro per escludere i contenuti inappropriati su Youtube.
La modalità di protezione permette di escludere contenuti potenzialmente discutibili dalla ricerca, dalle playlist ai film.

Limita l’accesso alle app e ai giochi  : è possibile creare dei profili con limitazioni all’accesso di altri utenti alle funzioni e contenuti del tablet.

Utilizza la funzione Controllo Genitori che consente di limitare i contenuti scaricabili o acquistabili su Google Play.

Controlla quello che i tuoi familiari possono  vedere sul web. Crea un account per tua/o figlia/o  di cui puoi controllare le seguenti operazioni: controllare i siti web che visita, consentire o bloccare siti web specifici,modificare le impostazioni dell’utente,disattivare le modalità ospite e impedire la creazione di nuovi profili.

Questi sono solo alcuni strumenti , ma questo non osta il fatto che dovete controllare sempre i vostri figli.




Annalisa

Appassionata di digitale, di Puglia e naturalmente di Ginosa, la Città della provincia di Taranto dove vivo.