Dove pubblicare il vostro libro e ebook




Avete la vostra opera nel cassetto e non riuscite a trovare una casa editrice che pubblichi il vostro ebook?
Non vi preoccupate, potete intraprendere la strada del “self publishing” ,ovvero vi auto-pubblicate l’opera e la promuovete ad un ampio pubblico a costi ridottissimi.
Di seguito sono indicati una serie di piattaforme che vi permettono di pubblicare la vostra opera gratuitamente

Iniziamo con Lulu.com : questa piattaforma vi permette di pubblicare il vostro ebook gratuitamente.
La commissione c’è per ogni vendita ed è del 20%. Inoltre, vi permette di avere gratuitamente un codice ISBN che vi permetterà di essere presenti su differenti piattaforme.La pubblicazione consiste nel caricare  il file (attenzione ai formati) sulla piattaforma,  personalizzate la copertina , descrivete il libro, definite il prezzo e pubblicizzate il libro su differenti piattaforme.
Qui trovate una mini guida utilissima per pubblicare il vostro ebook.
Inoltre,Lulu vi permette anche di creare e pubblicare i libri in formato cartaceo. Infatti , basterà formattare il vostro libro , scegliere il formato e la rilegatura e successivamente potete  procedere con la stampa  di un determinato numero di copie  per venderle autonomamente a costi  molto ridotti.  Qui potete trovare la guida




L’altra piattaforma di self-publishing molto interessante è youcanprint.it. Qui è possibile pubblicare ebook , libri cartacei e audiolibri su una distribuzione abbastanza ampia. La piattaforma ancora prima di pubblicare offre l’opportunità di calcolare il preventivo gratuito sulla conversione degli ebook e stampe dei libri.Inoltre, offre dei servizi esclusivi che riguardano: editing, correzione bozze,impaginazione professionali e copertina illustrata.

Un’altra piattaforma che vi permette di vendere i vostri ebook è  Kindle Store, il servizio Amazon. Per pubblicare un ebook è necessario creare un account , formattare il testo , immettere le informazioni sul libro,,caricare l’anteprima del libro e definire il prezzo.Le royalty, ovvero la somma che spetta al titolare del libro dopo una vendita può essere del 70% o del 35 %.
Di seguito trovate una guida esaustiva di Kindle Direct Publishing.




Annalisa

Appassionata di digitale, di Puglia e naturalmente di Ginosa, la Città della provincia di Taranto dove vivo.