Cosa sono gli hashtag?



Il termine hashtag deriva da HASH  che significa cancelletto (#) e TAG  etichetta.
Un esempio di hashtag  turistico abbastanza conosciuto sia su Facebook, Twitter e Instagram è #WeareinPuglia .
Se clicchiamo  su questo hashtag ,vedremo una serie di tweet o post che riguardano la Puglia

L’hashatg nasce con Twitter , il social media dei 140 caratteri  per indicare categorie di argomenti o per svolgere un live tweeting durante un evento. Molto interessanti sono i”trending topic” (tendenze) che ci permettono di leggere e interagire live sugli argomenti più discussi della giornata o del momento.

Nel 2013 gli hashtags sono stati introdotti anche su Facebook con l’obiettivo  di indicare anche qui categorie di argomenti e per dare una maggiore visibilità al post.
Rispetto a Twitter e Instagram, non hanno un impatto rilevante e spesso vengono usati in modo sbagliato,perchè il più delle volte è considerata una specie di tendenza, più che uno strumento utile.

Il consiglio è quello di fare prima una ricerca degli hashtags su tutti i social (Facebook, Twitter, Instagram) e poi usarli in modo efficace e moderato.

Iscriviti alla newsletter





Annalisa

Appassionata di digitale, di Puglia e naturalmente di Ginosa, la Città della provincia di Taranto dove vivo.